Passa ai contenuti principali

STEP #07 - Il mito

 

Come abbiamo visto nello Step #04 , Pitagora fu il primo ad indagare la natura del suono, a lui è attribuita anche la teoria del suono delle sfere.

La rotazione dei pianeti (le sfere) produce delle vibrazioni, quindi ha delle frequenze, riconducibili a suoni.

Ricordiamo la dottrina fondamentale dei pitagorici: il numero come sostanza delle cose. Anche l'ordine dell'universo era spiegato in termini di relazioni matematiche e proprietà geometriche.
I corpi celesti venivano rappresentati come reciprocamente separati da intervalli corrispondenti alle lunghezze armoniche delle corde, e il movimento delle sfere responsabile di un suono, l'armonia delle sfere, non percepibile dalle orecchie umane.

Questo concetto era vicino alla cultura degli antichi greci perchè loro concepivano una correlazione tra ordine cosmico e musica.  La lira a sette corde di Apollo era portatrice di qualità sonore funzionali al ruolo di armonizzatore dell’ universo esercitato da Apollo.

Il mito delle sfere 

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #25 - Cose personali

In questo post, mettiamo da parte per un momento lo strumento in analisi; sarà dedicato invece a tre oggetti che rappresentano tre momenti della conoscenza (vissuta  e materiale). PASSATO - questo è un orologio da taschino che apparteneva a mio nonno (memento). PRESENTE - un oggetto (utensile) del mio quotidiano è questo                                          taccuino che posso portare sempre con me e su cui annotare o disegnare.  FUTURO - questi anelli per me hanno la funzione di amuleto:   la sfere rappresentano i chicchi di grano, di buon auspicio per il futuro. 

STEP #28 - La sintesi finale

  Il fonometro, come suggerisce l'etimologia [ STEP #01 ] è uno strumento utilizzato per le misurazioni acustiche; anatomicamente [ STEP #16 ] è costituito da un microfono per catturare il suono, una scocca in plastica [ STEP #08 ]   che contiene il circuito stampato, abbiamo parlato dell'incisione chimica nello step [ STEP #26 ], e le altre componenti elettroniche . Per meglio identificarlo lo abbiamo collocato in un albero tassonomico [ STEP #17 ] tra le apparecchiature per il trattamento del suono e gli strumenti di misura. Storicamente, è interessante partire dalle parole dello step [ STEP #24 ],   dove con un' immagine sono comunicate importanti informazioni cronologiche, i primi utilizzi della parola fonometro risalgono agli anni '20;   vediamo anche la sua stretta relazione con i termini elettroacustica , disciplina che ha le sue radici nell'acustica [ STEP #04 ] e con il termine "Decibel...

STEP #24 - Le parole nella storia

I grafici presentati in questo post mostrano quanto le parole prese in considerazione siano state utilizzate in diversi momenti storici. Per il primo grafico, sono state inserire tre parole in italiano: fonometro, decibel, elettroacustica . Possiamo notare che decibel ed elettroacusica compaiono entrambe a metà degli anni '20, e all'inizio seguono una curva simile fino al 1950, con un picco a fine degli anni '30. Per parola fonometro, invece, è interessante notare che i primi utilizzi sono rilevati nei primi decenni del 1800. Di seguito riportiamo un grafico dedicato. Facendo una breve ricerca, si può spiegare con un'invenzione di Edison chiamata in italiano "fonometro", ma in inglese "vocal engine" o "phonomotor"   Il grafico con le parole in inglese, invece, è coerente a quanto discusso nei post precedenti: vengono consi...