Passa ai contenuti principali

STEP #26 - La chimica e gli strumenti scientifici

 


Questo post dedicato alla chimica viene descritta la realizzazione del circuito stampato a cui abbiamo accennato nello STEP#8. 

Per disegnare il circuito stampato sulla basetta elettronica viene utilizzata la corrosione. Prima di tutto una basetta elettronica è composta da un substrato in fibra di vetro, un materiale isolante posto in mezzo a due sottili strati di un materiale conduttore, rame, che costituirà le piste.  Sopra lo strato di rame vengono disegnate le piste con un inchiostro che servirà a proteggere il materiale che ne è ricoperto dalla corrosione. Per questo processo viene preparata una soluzione acquosa di  cloruro ferrico (FeCl3) intorno al 40%. In genere la corrosione si completa entro i quindici minuti, quando il rame sarà completamente asportato ed eccezione del disegno che è stato fatto, si può accelerare il tempo di reazione con un aumento della temperatura della soluzione oppure con un' azione di moto nella soluzione.



how to etch a circuit board
incisione chimica dei PCB

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #16 - Anatomie

Per capire meglio come è fatto lo strumento, possiamo utilizzare questa vista esplosa. L'immagine presa in esempio è riferita al fonometro 2250 – Brüel & Kjaer : alcuni elementi non sono presenti in tutti i fonometri ma rappresenta bene le componenti e come si relazionano.

STEP #08 - I materiali

In questo step troviamo una descrizione dei materiali che compongono lo strumento attualmente e il confronto quelli impiegati nel passato. La scocca esterna è costituita in plastica , solitamente di tipo ABS, per garantite un'elevata resistenza agli urti e   leggerezza. L'introduzione del polimero nella costruzione dell'oggetto ha contribuito nel renderlo uno strumento maneggevole e portatile. Il display a cristalli liquidi è composto da vetro . La componente elettronica interna è costituita da vetronite ramata per il circuito stampato, semiconduttori, materiale plastico e rame. Prima dell'introduzione dei transistor al posto del circuito stampato venivano usati dei collegamenti in fili di rame. Solitamente è presente un copri-microfono in spugna di forma sferica per limitare il disturbo.

STEP #02 - L' immagine

Misurazioni del suono a New York, 1929 Nell'immagine alcuni tecnici fanno rilevazioni del suono per delle documentazioni sull'inquinamento acustico di New York.  Negli anni '20 è diventato possibile amplificare i deboli segnali rilevati dai microfoni grazie alle valvole termoioniche. Questo ha permesso di costruire i primi fonometri, seppur molto diversi da quelli che conosciamo attualmente. Sitografia di riferimento