Passa ai contenuti principali

STEP #17 - I brevetti

Brevetto 2,982,914 di K.C.Stewart del 25 aprile 1955 (US). In questo brevetto viene utilizzata la tecnologia delle valvole termoioniche. L'inventore presenta il dispositivo capace di integrare, misurare ed indicare il livello di suono su un'unità di tempo. La finalità dello strumento, scrive, è quella di individuare ambienti in cui la quantità di rumore rappresenta un pericolo per la salute.

BREVETTO 3,848,471 di James A. Hamburg e Donald R. Whitney, datato al 19 novembre 1974. Viene descritto come "misuratore di inquinamento acustico", come abbiamo visto questo è l'impiego principale del fonometro. 


BREVETTO GB2230338 del 10 marzo 1989, di John Ogborne ed Andrew Mark Phelps, entrambi inglesi. Questo fonometro è progettato per impieghi in campo musicale. Nella pratica musicale, l'utilizzatore imposta il valore in decibel che desidera ottenere, ed un eventuale discostamento da questo verrà segnalato da alcuni LED.

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #24 - Le parole nella storia

I grafici presentati in questo post mostrano quanto le parole prese in considerazione siano state utilizzate in diversi momenti storici. Per il primo grafico, sono state inserire tre parole in italiano: fonometro, decibel, elettroacustica . Possiamo notare che decibel ed elettroacusica compaiono entrambe a metà degli anni '20, e all'inizio seguono una curva simile fino al 1950, con un picco a fine degli anni '30. Per parola fonometro, invece, è interessante notare che i primi utilizzi sono rilevati nei primi decenni del 1800. Di seguito riportiamo un grafico dedicato. Facendo una breve ricerca, si può spiegare con un'invenzione di Edison chiamata in italiano "fonometro", ma in inglese "vocal engine" o "phonomotor"   Il grafico con le parole in inglese, invece, è coerente a quanto discusso nei post precedenti: vengono consi...

STEP #22 - Un manuale d'uso

In questo step vedremo come effettuare una misurazione del suono con un fonometro: 1. accendere lo strumento dal pulsante d'accensione 2. calibrare lo strumento in base alla necessità dal tasto apposito: tempo di risposta fast/slow, scelta di un range di misura dal tasto "Level", ponderazione di frequenza A o C. I parametri selezionati saranno visualizzati sul display. 3. puntare il microfono dello strumento verso la sorgente sonora tenendo il dispositivo lontano dal corpo. 4. leggere la misurazione sul display

STEP #25 - Cose personali

In questo post, mettiamo da parte per un momento lo strumento in analisi; sarà dedicato invece a tre oggetti che rappresentano tre momenti della conoscenza (vissuta  e materiale). PASSATO - questo è un orologio da taschino che apparteneva a mio nonno (memento). PRESENTE - un oggetto (utensile) del mio quotidiano è questo                                          taccuino che posso portare sempre con me e su cui annotare o disegnare.  FUTURO - questi anelli per me hanno la funzione di amuleto:   la sfere rappresentano i chicchi di grano, di buon auspicio per il futuro.